Un’idea super light per cucinare le barbabietole rosse: questi fusilli con crema di barbabietola rossa e semi di sesamo sono un primo piatto vegetariano, sano e saporito, velocissimo da preparare e assolutamente fit!
La barbabietola rossa è un ortaggio a radice ricco di preziosi nutrienti, tra cui fibre, acido folico, manganese, ferro, potassio e vitamina C. Nonostante il suo sapore leggermente dolce, è povera di zuccheri, e per questo può essere consumata anche in caso di diabete o iperglicemia. Inoltre, grazie alla presenza di folati, la barbabietola rossa è spesso un alimento consigliato in gravidanza.
Per esaltare la cremosità della barbabietola rossa abbiamo scelto i nostri fusilli Linea6, gustosi, leggeri e con soli 2,5g di carboidrati per porzione. Per guarnire il piatto e aggiungere croccantezza, abbiamo optato per una spolverata di semi di sesamo, gustoso e ricco di calcio e vitamine del gruppo B.
Una piatto davvero sano, colorato e assolutamente da provare: continua a leggere e e salva la ricetta dei fusilli con crema di barbabietola rossa e semi di sesamo!
Ingredienti
- 300 gr di Fusilli Linea6
- 200 gr di barbabietole rosse precotte
- 200 g di ricotta fresca
- 1 spicchio d’aglio (che potete sostituire con una cipolla piccola)
- Tre cucchiai di semi di sesamo
- Basilico fresco q.b
- Sale e pepe q.b
- Olio extravergine q.b
Dosi
3 persone
Difficoltà
Facile
Procedimento
Tagliate le barbabietole rosse a pezzetti e aggiungetele al soffritto insieme a qualche foglia di basilico fresco.
Per preparare i fusilli con crema di barbabietola rossa e semi di sesamo, iniziate saltando in padella lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato – o la cipolla tritata finemente – per circa un minuto.
Lasciate cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
Con l’aiuto di un minipimer, frullate il composto fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e priva di grumi.
Aggiustate di sale e pepe e aggiungete la ricotta fresca e un cucchiaio d’olio, amalgamando bene.
Nel frattempo, lessate i Fusilli Linea6 in abbondante acqua salata.
Due minuti prima di scolare la pasta, ponete la crema di barbabietole sul fuoco a scaldare.
A questo punto, scolate i fusilli a saltateli nella padella con la crema di barbabietole. Mantecate bene e impiattate, guarnendo i piatti con una spolverata di semi di sesamo.
I vostri fusilli con crema di barbabietola rossa e semi di sesamo sono pronti per essere serviti!
Il nostro consiglio
Per rendere la ricetta vegana, potete eliminare la ricotta fresca: la crema di barbabietole risulterà comunque cremosa e gustosissima!
Seguici su Instagram per restare sempre aggiornato sul mondo Linea6!