Lo yoga è una disciplina con tantissimi benefici per il benessere fisico e emotivo: aiuta a ritrovare l’armonia con il corpo e la mente, riduce gli stati di ansia e depressione e aiuta a mantersi in forma e in salute. Scopri perchè questa attività è così importante per l’organismo e come praticarla per beneficiarne.

Benefici dello yoga

Praticare yoga ha innumerevoli effetti benefici per il corpo, ma anche per la mente. In particolare:

Aumenta la capacità di concentrazione e la memoria;

Fa bene all’umore e riduce ansia, depressione e attacchi di panico;

Rafforza la muscolatura della schiena e allunga i muscoli;

Aiuta a controllare e regolare il respiro;

Disintossica l’organismo;

Migliora la qualità del sonno.

Yoga: come funziona e quale tipologia scegliere 

Il numero delle persone che scelgono di praticare yoga è in continua crescita: questa disciplina orientale è ormai molto più di una moda, ma una vera e propria tendenza all’interno di nuovi stili di vita

Nonostante esistano diversi stili di yoga, ogni tipologia si basa su tre aspetti principali: posizione, respirazione e meditazione. In Italia, sono praticati principalmente l’Hatha Yoga e l’Ashtanga Yoga. 

L’Ashtanga Yoga si basa su sequenze di posture ripetute rapidamente, è molto rigorosa e fisicamente impegnativa ed è quindi ideale per le persone che cercano uno stile di yoga dinamico, per sviluppare forza, resistenza e flessibilità. Aiuta, inoltre, nell’eliminazione delle tossine, rafforza le articolazioni e aiuta a ridurre stress e ansia. 

L’Hatha Yoga è uno stile di yoga più delicato, ideale per iniziare e imparare le posture di base prima di passare a uno stile più dinamico o impegnativo, come l’Ashtanga. In particola,re aiuta ad aumentare la concentrazone e a rilassarsi, allungare i muscoli e migliorare il respiro

Come praticare yoga al meglio 

Per beneficiare al massimo degli effetti dello yoga, è fondamentale praticarlo all’inizio con un bravo insegnante che ti osservi e ti guidi. In un secondo tempo, potrai anche continuare a praticarlo a casa. Lo yoga, infatti, è un’attività che non necessita di luoghi o strumenti particolari per essere eseguita, ma può essere praticato tranquillamente in qualsiasi luogo. Ti basterà recuperare un tappetino per iniziare!

Innanzitutto, non preoccuparti se all’inizio non riesci a eseguire correttamente alcune posizioni. Se praticherai yoga con costanza, dopo qualche settimana il tuo corpo avrà maggiore flessibilità e le posizioni saranno più facili da tenere. 

 Per potenziare gli effetti dello yoga è importante:

  • Liberare la mente
  • Mantenere la concentrazione
  • Coordinare la respirazione con i movimenti
  • Prendere il tuo tempo e non forzare le posizioni
  • Indossare abiti comodi

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