Gustosa, originale e assolutamente fit: scopri la ricetta delle penne con crema di zucca e liquirizia, un piatto super healthy ma buonissimo che ti sorprenderà!
In questo piatto, il gusto delicato della zucca si sposa con quello deciso della liquirizia, per un incontro di sapori unico e decisamente amico della linea:
La zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete ipocaloriche, adatta anche ai diabetici grazie al suo basso indice glicemico.
Inoltre, ha ottime proprietà rinfrescanti, diuretiche e digestive;
La liquirizia ha un effetto saziante ed è spesso utilizzata per placare gli attacchi di fame.
Inoltre, una recente ricerca giapponese condotta somministrando dell’olio di liquirizia a uomini e donne in sovrappeso, testimonia come possa essere d’aiuto per perdere peso naturalmente, eliminare il grasso in eccesso e controllare i livelli di colesterolo. Tutto ciò grazie ai flavonoidi, che fermano la produzione di grasso con conseguente riduzione del peso.
Alla liquirizia, inoltre, vengono attribuite altre numerose proprietà, fra cui spiccano quelle antinfiammatorie, antiulcera ed espettoranti.
In Europa, è stata introdotta soltanto nel XV secolo, per essere utilizzata in infuso o sotto forma di tintura soprattutto per il benessere delle vie respiratorie e per depurare il fegato.
Insomma, questa ricetta è il perfetto connubio tra gusto e benessere e le nostre penne Linea6 la rendono un piatto decisamente low carb.
Scopri come prepararla!

Penne con crema di zucca e liquirizia: la ricetta
Ingredienti
100 g di penne Linea6
500 g di zucca
Rosmarino q.b
Olio extravergine d’oliva q.b
Sale q.b
Dosi
2 persone
Difficoltà
Facile
Procedimento
In una padella scaldate l’olio e saltate la zucca tagliata a tocchetti con abbondante rosmarino. Rosolatela per bene a fuoco basso aggiungendo poco brodo per volta fino a cottura, quindi eliminate il rosmarino e frullate.
Se il composto dovesse risultare troppo denso potete aggiungere un po’ di brodo. Aggiustate di sale e tenete da parte.
Nel frattempo, lessate le penne in abbondante acqua salata, scolatele e saltatele direttamente in padella per 3 minuti.
Spolverate con la liquirizia in polvere e servite.
Il nostro consiglio
Per rendere questo piatto ancora più originale, potete servirle le penne con crema di zucca e liquirizia direttamente nel fondo della zucca tagliato a metà e svuotato.

Cerchi altre ricette golose e originali? Segui il blog di Linea6 e seguici su Instagram!