Conosci le diete lampo? Si tratta di regimi ipocalorici la cui caratteristica principale è quella di favorire un sostanziale dimagrimento in poco tempo. Continua a leggere per saperne di più!

La diete lampo ( o quick diets) sono dei regimi calorici restrittivi, generalmente seguiti per brevi periodi di tempo al fine di perdere peso in modo rapido

Le diete lampo presentano due caratteristiche principali, ovvero il deficit calorico e la riduzione (o eliminazione) dei carboidrati. Tuttavia, ne esistono diverse tipologie. Vediamole insieme.

Esempi di diete lampo 

Dieta chetogenica 

La dieta chetogenica è tra le diete lampo più utilizzate per perdere peso velocemente. Il meccanismo su cui si basa è molto semplice: il nostro organismo sfrutta i carboidrati ingeriti per produrre energia, ma quando la loro disponibilità diminuisce il corpo è ‘’costretto’’ a utilizzare le riserve di grasso accumulato, che viene quindi bruciato.

Durante la dieta chetogenica il consumo di proteine e lipidi aumenta, mentre quello di carboidrati viene drasticamente ridotto (se non eliminato del tutto). Per questo motivo, è tra le diete più utilizzate per raggiungere un rapido dimagrimento

Inoltre, questo regime alimentare attiva dei meccanismi fisiologici che riducono l’uso di proteine a scopo energetico, proteggendo la massa magra

Diete iperproteiche (Dukan, Plank)

Altre tipologie di diete iperproteiche sono la dieta Dukan – che prende il nome dal suo ideatore, il medico francese Pierre Dukan – e la dieta Plank

La dieta plank consiste in un regime alimentareche permette di perdere fino a nove chili in quattordici giorni. È una dieta basata su un tipo di alimentazione ipocalorica e soprattutto iperproteica.

La dieta Dukan si compone di quattro fasi, le prime due cosiddette di attacco e crociera, per perdere peso drasticamente, e le ultime due per stabilizzarlo. In ogni fase è possibile mangiare alcune tipologie di alimenti nella quantità desiderata; inizialmente si mangiano solo proteine, poi vengono introdotte le verdure e nella terza fase anche farinacei, frutta e formaggio. 

Si tratta, quindi, di una dieta iperproteica che lascia molta libertà sul cibo da inserire nel menu settimanale.

La dieta Plank, al contrario, prevede un menu molto rigido da seguire in modo ferreo. Basata essenzialmente sull’assunzione di proteine di origine animale e verdure, vieta l’assunzione di qualunque tipo di grassi e zuccheri

La dieta Plank esclude completamente carboidrati e fibre, per questo, a parità di efficacia, la dieta Dukan è considerata qualitativamente migliore. 

Diete ipocaloriche 

Le diete ipocaloriche sono in generale tutte le diete basate sull’introdurre nell’organismo meno calorie di quante vengono bruciate giornalmente.

La dieta ipocalorica dimagrante deve essere personalizzata in base alle  esigenze del proprio organismo: per questo motivo, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista e evitare il fai da te. L’importante che i nutrienti siano ben bilanciati tra loro, in modo da dare all’organismo l’energia di cui ha bisogno.

Diete lampo: consigli 

Bevi molta acqua

Le diete lampo, spesso, prevedono un aumento del consumo di proteine. Durante un regime alimentare iperproteico, è importante bere molta acqua, per evitare un sovraccarico dei reni e favorire l’eliminazione delle scorie

Non saltare i pasti

Soprattutto durante regimi che prevedono drastica riduzione di carboidrati, è importante non saltare mai i pasti, per evitare di andare incontro a repentini cali di energia. 

Evita il fai da te

Quando si considera l’idea di seguire una dieta lampo, è importante rivolgersi ad un medico nutrizionista ed evitare diete fai da te. Nel corso di un regime alimentare restrittivo, infatti, il rischio è quello di andare incontro a disequilibri e carenze di importanti macronutrienti. Per questo, il consiglio più importante resta sempre quello di affidarsi ad uno specialista, per avere un piano alimentare personalizzato in base alle proprie esigenze.

Rendi gustose le tue ricette light

Durante una dieta, anche l’umore vuole la sua parte! Con qualche accorgimento, le ricette light possono essere buone e appetitose come quelle classiche. 

Nel blog di Linea6 trovi tantissime ricette per preparare primi piatti low carb gustosi e originali. 

La nostra pasta a base di fibre vegetali e amido resistente si adatta perfettamente ai regimi alimentari basati sulla riduzione di carboidrati. 

Visita il nostro shop per scoprire tutti i prodotti del mondo Linea6!

Seguici anche su Instagram.