Tutto quello che devi conoscere sulla dieta chetogenica, un regime low carb che permette di perdere molti chili in poco tempo.
La dieta chetogenica è un regime alimentare low carb basato su una drastica riduzione dei carboidrati. Questa strategia nutrizionale è spesso prescritta e seguita per vari motivi, dalla necessità di perdere peso in poco tempo al controllo di alcune patologie come l’iperglicemia cronica e la sindrome metabolica.
Scopriamola insieme!
Dieta chetogenica: come funziona
Il meccanismo su cui si basa la dieta chetogenica è molto semplice. Il nostro organismo sfrutta i carboidrati ingeriti per produrre energia, ma se la dieta la loro disponibilità si riduce e il corpo è ‘’costretto’’ a utilizzare le riserve di grasso accumulato, che viene quindi bruciato. Per questo motivo, la dieta chetogenica è tra le più indicate per perdere peso velocemente.
Inoltre, questo regime alimentare attiva dei meccanismi fisiologici che riducono l’uso di proteine a scopo energetico, proteggendo la massa magra e riducendo la sensazione di fame.
Durante questa dieta, la produzione di corpi chetonici aumenta. I corpi chetonici sono un residuo metabolico della produzione energetica e vengono smaltiti con le urine. Il corpo produce sempre i corpi chetonici, ma durante un regime alimentare chetogenico la loro concentrazione supera quella abituale.
Il consiglio resta sempre quello di affidarsi al proprio medico o rivolgersi a un nutrizionista per assicurarsi di seguire una piano nutrizionale adatto al proprio organismo.
Dieta chetogenica: cibi consigliati
Esistono diverse varianti della dieta chetogenica, accomunate da alcuni punti, come:
- Basso contenuto di calorie
- Riduzione dei carboidrati
- Alta percentuale di proteine
- Alta percentuale di lipidi
Questa dieta prevede, dunque, una drastica riduzione dei cibi contenenti carboidrati e l’eliminazione di quelli che ne contengono percentuali particolarmente alte, come il pane e la pasta.
Per questo, via libera a carne, pesce, uova, formaggi, olio e altri condimenti salutari a basso contenuto di zuccheri. Sono invece sconsigliati (e talvolta eliminati) bibite gassate, dolci, patate, cereali e ovviamente pane e pasta.
La nostra pasta Linea6 contiene solo il 2,5% di carboidrati, è a base di fibre ed è completamente priva di farine: un ottimo compromesso per non rinunciare al piacere della pasta durante un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati.
Scopri le nostre ricette!
Seguici sulla nostra pagina Instagram per restare informato sul mondo Linea6!