Le penne Linea6 diventano gourmet con questo cremoso pesto di carciofi e pistacchi di Bronte e una guarnizione con tartare di gamberi rossi. Per una cena raffinata, originale e assolutamente low carb: scopri la ricetta!
Le penne al pesto di carciofi e pistacchi con gamberi rossi sono un primo piatto ideale per pranzo o cena, perfetto anche il giorno dopo in versione fredda. Una ricetta raffinata, ricca di gusto e super sana, grazie ai benefici del carciofo e all’apporto proteico dei gamberi rossi e delle nostre penne Linea6.
Il carciofo è noto per le sue proprietà antiossidanti e depurative, ma vanta anche molti altri benefici: innanzitutto, aiuta a garantire il corretto funzionamento del fegato, aumentando la secrezione di bile per favorire la digestione dei grassi. Inoltre, grazie al suo contenuto di potassio, migliora la diuresi e aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue.
Il carciofo è anche un’ottima fonte di ferro: per questo, è consigliato accompagnarlo a del succo di limone, ricco di vitamina C, per migliorare l’assimilazione di questo fondamentale nutriente.
In questa ricetta, il sapore intenso del carciofo viene stemperato dalla delicatezza dei pistacchi e dalla dolcezza dei gamberi, spolverati con un tocco di scorza di limone.
Scopri la ricetta!
Ingredienti
200 g di penne Linea6
50 g parmigiano
40 g pinoli
130 g pistacchi bronte senza pellicina (SCOTTATI)
4 cuori di carciofo
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b
Sale q.b
Per guarnire
Scorza di un limone
Tartare di gamberi rossi (una porzione)
Dosi
2 persone
Difficoltà
Facile
Procedimento
Per preparare le penne al pesto di carciofo e pistacchi, per prima cosa mettete a bagno in acqua calda i pistacchi Bronte per poi eliminarne la pellicina.
Sbollentate i cuori di carciofo fino a quando non risulteranno teneri e saltateli in padella per qualche minuto con lo spicchio d’aglio.
In una ciotola abbastanza capiente ponete il prezzemolo lavato e tritato finemente, i pistacchi, i pinoli, i cuori di carciofo, il parmigiano e tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Frullate fino ad ottenere un pesto omogeneo e aggiustate di sale.
Nel frattempo, lessate le penne Linea6 in abbondante acqua salata. Scolatele e saltatele in padella insieme al pesto per qualche minuto.
Guarnite con tartare di gamberi rossi e una grattugiata di scorza di limone.
Cerchi altre ricette sane e golose? Visita il nostro blog e seguici su Instagram per non perderti nessuna novità del mondo Linea6!